CAAT

Centro Agro Alimentare di Torino

Linee Guida Mercuriale

Linee Guida Mercuriale

 

MERCURIALE (quotazioni dei prodotti ortofrutticoli all’ingrosso)

 

Cos'è il listino prezzi all’ingrosso giornaliero?

Il listino prezzi all’ingrosso giornaliero, detto anche Mercuriale, è un elenco di circa 300 referenze ortofrutticole, suddivise in cinque gruppi: agrumi, frutta fresca, ortaggi, frutti esotici e frutti secchi.

Lo si trova aggiornato quotidianamente sul nostro sito www.caat.it nella sezione listino esattamente qui: https://bit.ly/3cuvhaV, l’accesso alla pagina e l'uso dei contenuti presenti è libero e gratuito.

 

La rilevazione dei valori economici dei prodotti ortofrutticoli, risultanti dall’incontro tra la domanda e l’offerta, si svolge secondo una metodologia condivisa con i principali Mercati all’Ingrosso d’Italia, che hanno adottato le linee guida ed il software gestionale “RED” forniti da Unioncamere.

La compilazione del listino prezzi dei prodotti ortofrutticoli, è una delle attività istituzionali che svolge il CAAT e ciò avviene giornalmente tramite l’impiego di una risorsa specializzata la quale si occupa di intervistare le varie figure operanti all’interno del Mercato (grossisti, acquirenti, produttori, buyer GDO).

Come va letto il listino prezzi all’ingrosso giornaliero?

Le referenze rilevate vengono successivamente trascritte su una griglia Excel, rispettando alcune caratteristiche distintive (es. varietà, calibro, categoria, presentazione, IGP/marchio, origine, confezione, unità di misura, metodo di produzione e lavorazione), al fine di determinare i valori economici di riferimento quali: il prezzo minimo, il prezzo prevalente e il prezzo massimo.

Prendiamo ad esempio la categoria “Frutta” e di seguito riportiamo i dati che – ad esempio per le fragole – vengono indicati:

I valori economici finali, derivanti dall’attività di contrattazione, possono essere soggetti all’influenza di molteplici fattori, quali ad esempio: ritardi nella consegna della merce, quantitativi di prodotto disponibili, condizioni climatiche avverse, stato di conservazione, eventi sociopolitici.

Un ulteriore dato di approfondimento è possibile cliccando sull’icona a destra del filtro applicato, che consente di prendere in considerazione anche il grafico e la tabella dell’andamento, del prezzo quotidiano.

 
Utente tipo e potenzialità del Mercuriale

La divulgazione del listino, da parte di CAAT, avviene:

  • Previa pubblicazione giornaliera dei dati rilevati sul sito istituzionale;
  • Trasmissione all’Unioncamere.

Ciò al fine di rendere quanto più trasparente il processo di formazione del prezzo dei prodotti agro-alimentari e di assicurare una maggiore informazione non solo al produttore, ma all’intera filiera fino al consumatore finale.

La lettura corretta del listino è molto importante per evitare possibili speculazioni e/o strumentalizzazioni in danno ai consumatori.

È, altresì, uno strumento in quanto attraverso la divulgazione dei prezzi si concorre ad alimentare un calmieramento nella fase di commercializzazione.