19 Luglio 2016
Comunicati
Informativa afferente l’uso dei contrassegni e i luoghi di ricarica dei mezzi elettrici di proprietà o in locazione

Prot. 425 Grugliasco, lì 19 luglio 2016

Spett.li

Cooperative/Imprese di Movimentazione

c.a. del Titolare

SPM

OGGETTO: INFORMATIVA AFFERENTE L’USO DEI CONTRASSEGNI E I LUOGHI DI RICARICA DEI MEZZI ELETTRICI DI PROPRIETA’ O IN LOCAZIONE

Spett.le Titolare,

da più parti ci viene segnalato la presenza di un numero crescente di mezzi elettrici (carrelli elevatori, transpallet e trattori), che circolano presso l’area mercatale sprovvisti del relativo contrassegno rilasciato dall’Ente Gestore.

E’ fatto noto che il Regolamento di Centro all’articolo 33.8 chiarisce:” L’uso dei veicoli per la movimentazione interna delle merci è autorizzato dall’Ente Gestore, mediante rilascio di contrassegno numerato previa dimostrazione che il mezzo disponga – e purché costantemente mantenga – le caratteristiche minime indicate dall’Ente Gestore”.

Dunque con la presente La invito a verificare che tutti i mezzi della Sua Cooperativa – Impresa di movimentazione siano effettivamente in possesso del contrassegno numerico di cui si discute.

Qualora la Vigilanza del Centro individuasse dei mezzi elettrici sprovvisti di tale contrassegno si procederà al fermo del mezzo stesso e verranno avviate le procedure per la verifica d’ufficio di tutti i veicoli elettrici in uso alla Cooperativa, anche con l’ausilio della INO Nord Ovest s.r.l. che ne testerà le condizioni d’uso e di manutenzione secondo la circolare 155/11 attualmente in vigore.

Resta inteso che oltre al fermo del mezzo, l’Ente Gestore procederà ad elevare sanzione di € 240,00 alla Cooperativa/Impresa di movimentazione che non ha proceduto a segnalare all’Ente Gestore l’accesso al Centro del mezzo trovato privo di numero. Al fine di evitare controlli e sanzioni derivanti dalla mancanza del contrassegno, si consiglia di procedere alla richiesta dello stesso entro e non oltre 3 giorni dalla data di consegna della circolare.

Oltre a ciò l’Ente richiede l’aggiornamento dell’apposito modulo allegato nel quale dovranno essere riportati con chiarezza le seguenti informazioni:

– numero complessivo di trattori – transpallet e carrelli elevatori in uso,

– luogo di ricovero e ricarica dei mezzi elettrici [1]

– a chi sono affidate le manutenzioni ordinarie e straordinarie dei mezzi stessi e dove vengono fisicamente eseguite.

I dati dovranno essere consegnati a CAAT per le successive analisi entro e non oltre il giorno 29/07/2016.

Decorso tale termine ed in assenza della presentazione del modulo debitamente compilato, l’Ente Gestore potrà procedere ad elevare sanzione e a bloccare le attività della Cooperativa/Impresa di movimentazione inadempiente.

Infine si comunica che l’Ente Gestore a breve procederà nel rieditare la circolare 155/11 avente ad oggetto: Regolamentazione ex D.Lgs. 81/2008 e s.m.i dei mezzi di movimentazione elettrici (muletti, transpallet e trattori) oltre che dei carrelli, in uso presso il Centro Agro Alimentare di Torino: verifiche di conformità condotte da Ente di parte terza, così da procedere alla richiesta di ottenimento di tutta la documentazione utile all’aggiornamento dei dati inerenti l’autorizzazione all’utilizzo dei mezzi di movimentazione elettrica.

Distinti saluti

Il Direttore Generale

Dott. Massimo Busi

 

[1] 38.6 La ricarica dei carrelli elettrici ed il ricovero dei mezzi di movimentazione degli addetti alla movimentazione delle merci devono avvenire negli appositi locali e spazi a ciò destinati, gestiti da ditte locatarie, che sono obbligate a fornire il servizio senza alcuna distinzione a favore di tutti i mezzi autorizzati alla movimentazione delle merci all’interno del Centro, e per il quale gli addetti alla movimentazione delle merci sono tenuti a corrispondere le relative tariffe.