CAAT

Centro Agro Alimentare di Torino

Aree Produttori

Aree Produttori

AREE PRODUTTORI

Si tratta di un’area collocata sia all’interno dell’Edificio 01, ovvero il grande mercato ortofrutticolo, oppure in prossimità, in quello che chiamiamo Edificio 02.

Edificio 01 o Edificio 02, termini freddi che non esprimono appieno le sensazioni che si provano trovandosi in questi luoghi all’apertura alle contrattazioni del Centro.

I Titolari e famigliari di 170 aziende agricole di produzione sono tutti lì. Espongono i loro prodotti di stagione, coltivati nelle loro aziende con una passione ed un’abilità incredibili.

Arrivano da tutto il Piemonte ed hanno uno scopo: valorizzare al meglio il frutto del proprio lavoro nei campi.

A camminare in questi luoghi, tra questa splendida gente, si vedranno la semplicità ma anche la concretezza di chi, a volte nonostante l’età, con una forma ed un entusiasmo davvero invidiabili, propongono ai loro numerosi clienti non un prodotto qualsiasi, ma il loro prodotto, quello curato giorno dopo giorno sulla loro terra, quella terra che è la loro vita e la loro storia.

A volte rimane persino il tempo per scambiare quattro chiacchiere tutti insieme. In un attimo il commercio e la sua centralità si ridimensionano. Basta un po’ di pane fresco insieme a formaggi e salumi davvero “Doc”, di quelli fatti in casa, accompagnati da un bicchiere di buon vino, a farci ricordare che la socialità e lo scambio di opinioni, battute scherzose e la voglia di stare insieme prima di tornare a lavorare nei campi è aspetto altrettanto importante nella vita del Mercato. In quest’area a volte capita anche questo e credete è bello che sia così.

 

TIPICITA' PRODUTTIVE PIEMONTESI

 

  • Stagione primaverile: asparago di Santena; pomodoro cuore di bue; zucchine chiare con fiore, ciliege durone di Pecetto; fragole di Boves;
  • Stagione estiva: peperone di Carmagnola / Cuneo; pesche e nettarine di Alba; albicocca tonda di Costigliole; fagiolo di Cuneo.
  • Stagione autunnale: cavolo verza; rapa; fungo porcino Piemonte - Giaveno; cardo gobbo di Nizza Monferrato; susina ramassin; actinidia di Cuneo; mela rossa di Cuneo;
  • Stagione invernale: cipolle di Andezeno; cavolfiore di Moncalieri; nocciola tonda gentile Piemonte; marrone Cuneo – Val di Susa; pera abate – kaiser- martin sec

La presenza dei produttori locali collocati nell’Edificio 02 è garantita mediamente da inizio Aprile fino a fine Ottobre; la produzione e la vendita della merce, in questo caso, segue infatti la stagionalità e l’andamento meteorologico.