CAAT

Centro Agro Alimentare di Torino

Piattaforme logistiche

Piattaforme logistiche

PIATTAFORME LOGISTICHE

Conosciuti anche come Edifici 06 est e 06 ovest, queste due strutture rappresentano un altro fiore all’occhiello del Centro Agro Alimentare di Torino.

Siamo parlando di capannoni che nascono coibentati e che vengono utilizzati dagli Imprenditori Grossisti del Centro per una molteplicità di servizi.

Le due aree insieme hanno una superficie complessiva di poco inferiore ai 12.000 mq.

Come dicevamo poc’anzi, all’interno degli Edifici 06 Est e Ovest sono presenti alcune importanti imprese grossiste i cui titolari posseggono anche uno stand di vendita dei prodotti ortofrutticoli presso gli Edifici 01 e 05, anche se in questo caso non è di per sé un obbligo.

Dagli Edifici 06 Est e Ovest partono prodotti destinati alla Grande Distribuzione che arrivano da tutte le parti del mondo, ma anche merce piemontese magari destinata a rifornire scuole ed ospedali, merce che raggiunge il vicino porto di Genova per rifornire le navi da crociera in transito, oppure merce che va consegnata a importanti catene di negozi sparsi in Regione o nelle Regioni limitrofe. Negli Edifici 06 est e Ovest sono presenti anche imprese che propongono servizi unicamente logistici, volti a fornire risposta a supporto di un’importante ed eterogenea Clientela del Mercato che desidera occuparsi esclusivamente dell’acquisto delle merci, andando ad affidare il servizio di recepimento delle stesse, di frazionamento dei carichi (picking), di carico dei mezzi a destino - tenendo conto di una pluralità di tappe in regione e fuori - ad esperti di logistica che se ne fanno carico garantendo la catena del freddo e la puntualità della consegna ovunque questa debba avvenire.

Si, perché non va dimenticato che in questi due Edifici la Clientela che ne fa richiesta può usufruire anche del servizio di fornitura del freddo essendo disponibili un certo numero di celle frigo destinate allo stoccaggio di prodotti ortofrutticoli acquistati al CAAT o magari fuori, in produzione.

Si tratta dunque di strutture che consentono ai nostri grossisti insediati di dare risposte operative estremamente rapide rispetto alle esigenze di mercato e soprattutto della clientela, capaci cioè di adattarsi ai cambiamenti e alle urgenze di chi in poco tempo deve veicolare grandi quantità di merci in molteplici destinazioni. Le merci che transitano in queste strutture e che vengono caricate sui mezzi attraverso le rampe mobili di cui sono dotate, raggiungono tutto il Piemonte, la Liguria e La Valle d’Aosta. Da alcuni anni infine si è strutturata e si sono intensificati i rapporti commerciali con la Francia; l’ortofrutta del Centro Agro Alimentare di Torino riesce così a raggiungere le piattaforme di Nice e Lyon, da dove poi ripartiranno anche per la piazza di Parigi.