CAAT

Centro Agro Alimentare di Torino

Sicurezza alimentare

Sicurezza alimentare

SICUREZZA ALIMENTARE

 

C.A.A.T. s.c.p.a. e gli operatori insediati nel mercato promuovono ad ogni livello la sicurezza alimentare, indice primario di qualità dei prodotti agricoli.

C.A.A.T. s.c.p.a., in collaborazione con Bioleader s.r.l. – Rete biolab s.r.l., informa periodicamente gli operatori del mercato sulle allerta alimentari diramate dalle autorità UE e sulle principali novità in materia.

Oltre alle verifiche ufficiali eseguite dalle autorita’ sanitarie, gli operatori del mercato svolgono costanti controlli chimici e microbiologici per verificare la piena rispondenza dei prodotti agli standards di sicurezza ed igiene alimentare. Nel corso del 2013 sono infatti state eseguite da parte degli operatori circa 300 analisi:  il 95 % sui residui di fitofarmaci (pesticidi)  e il restante su radioattività, anidride solforosa e metalli pesanti*.

C.A.A.T. s.c.p.a. e i Grossisti del Mercato sono impegnati per assicurare la migliore rispondenza delle strutture e delle merci agli standards di qualità e sicurezza attesi dal consumatore finale.


[*dati Associazione Piemontese Grossisti Ortofrutticoli relativi agli associati che si sottopongono ai controlli]